
Che cosa sono gli Ftalati e Bisfenolo A?
Sono dannosi per la salute dell’uomo?
Negli ultimi mesi molte trasmissioni Tv, tra le quali Report e Presa Diretta, hanno portato alla luce la pericolosità dei Ftalati e Bisfenolo A, normalmente contenuti nella plastica e già vietate in alcuni paesi Europei.
Seppure l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza) abbia calcolato una dose tollerabile giornaliera di queste due sostanze ingeribili dall’uomo, rimangono oggigiorno molti dubbi sugli effetti che esse potrebbero provocare sulla salute.

Ma cosa sono queste sostanze chimiche?
Il Bisfenolo A, solitamente abbreviato in BPA, è una sostanza chimica usata principalmente per la produzione di plastiche ed i suoi derivati sono in commercio da più di 50 anni. Gli Ftalati e Bisfenolo A, si trovano comunemente nei packaging per alimenti, negli smalti per le unghie, nei profumi, nei pesticidi ed in diversi dispositivi medici.
La produzione mondiale di Bisfenolo A nel 2003 era stimata in più di 2 milioni di tonnellate, la loro pericolosità sulla salute delle persone è da anni studiata da molti scienziati ed istituti universitari i quali, ritengono che un alto consumo di Ftalati potrebbe portare a problemi di infertilità nell’uomo, così come, gli studi sui roditori dimostrano che potrebbero provocare danni a fegato, reni e polmoni.
Ecco perché Orved ha scelto di produrre Buste Sottovuoto prive di queste sostanze chimiche!
Orved da sempre utilizza solo materiali di prima qualità, non riciclati.
Una qualità che ora, più che mai, viene garantita dalla continua produzione di Buste Sottovuoto prive di ogni sostanza chimica, tra cui Ftalati, Bisfenolo A e PVC, che possa danneggiare la salute dell’uomo.
Riteniamo che evitarne la diffusione sia il giusto modo per prendersi cura della nostra salute e quella dei nostri figli.
Prima della messa in vendita ogni Busta Sottovuoto Orved viene accuratamente controllata e certificata all’uso alimentare per garantirti sempre un vuoto sicuro e duraturo nel tempo.